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Ulisse
Prima di partire
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A seguito dell’accettazione manderemo il nominativo all’università partner, secondo i termini stabiliti dall’università partner stessa. Questo procedimento di chiama nomination. Indicativamente gli studenti in partenza per il primo semestre vengono nominati in primavera mentre quelli del secondo semestre vengono nominati tra l’estate e le prime settimane dell’autunno.
Gli studenti in partenza al secondo semestre quindi non si devono allarmare se dopo aver accettato non riceveranno un contatto dall’università ospitante per qualche mese.
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Bisogna farne richiesta a Carriere Studenti, seguendo le informazioni a questa pagina.
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Questo dipende dal partner e se sarà disposto a concedere flessibilità nelle date di inizio e fine e quanta. E’ importante informarsi in anticipo su queste questioni, iniziare le attività in ritardo o finirle in anticipo senza l’autorizzazione del partner può comportare problemi nella certificazione delle attività svolte.
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Dopo la Nomination, generalmente l’università partner contatta la studentessa o lo studente e fornisce tutte le indicazioni per procedere con la fase di iscrizione all’università partner (Application).
In linea generale l’Application si fa in primavera per le partenze previste nel I semestre ed in autunno per le partenze previste nel II semestre.
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La Dichiarazione di mobilità (conosciuta anche come Nomination letter) è scaricabile dalla piattaforma Mobility online, per l’accesso alla piattaforma lo studente riceverà una mail di invito.
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Il Learning Agreement è il contratto di apprendimento per l’estero in cui andranno inserite le attività che si intendono sostenere all’estero e le eventuali attività Unipd che queste andranno a sostituire. Il Learning Agreement approvato garantisce il successivo riconoscimento delle attività estere superate.
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Il Learning Agreement si compila su Uniweb. È necessario far riferimento alle informazioni specifiche che sono state fornite durante gli incontri dei vincitori e vincitrici, visionabili sul canale Mediaspace.
Per ulteriori dubbi si consiglia di contattare il Mobility desk della propria Scuola o del proprio Dipartimento.
La lista dei contatti si trova qui: https://www.unipd.it/erasmus-scuole. -
Sì, la compilazione del learning agreement è obbligatoria per tutti. La guida per la compilazione si trova a questa pagina. Il learning agreement è un accordo tra lo studente e l’Università di Padova, che certifica le attività che la nostra università si impegna a riconoscere. Questo documento dunque tutela gli interessi degli studenti ed è importante che venga compilato con molta attenzione.
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Le scadenze sono le seguenti:
- entro il 15 giugno: per gli studenti e le studentesse che partono nel primo semestre
- entro il 15 ottobre: per gli studenti e le studentesse che partono nel secondo semestre
Si precisa che entro tale data il Learning Agreement dovrà essere in stato “Presentato” e non necessariamente approvato. Si consiglia di far approvare il Learning Agreement il prima possibile per poter firmare il contratto, obbligatoriamente prima della partenza.
È da tenere in considerazione inoltre del fatto che l’università ospitante potrebbe richiedere il Learning Agreement prima delle scadenze Unipd, in tal caso dovrai rispettare quella scadenza.
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No, la scadenza per la compilazione del LA in Uniweb per chi parte nel secondo semestre è il 15 ottobre, tuttavia per ragioni tecniche Uniweb indica un’unica data di scadenza (15 giugno). Se l’inizio della mobilità è prevista nel secondo semestre la scadenza è il 15 ottobre.
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Non esistono delle tabelle di conversione ufficiali per le mete fuori Europa, dunque la conversione dei crediti esteri in ECTS viene approvata dal docente quando approva il Learning Agreement stesso. Per ulteriori perplessità è possibile contattarci compilando il modulo qui.
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Aprendo una bozza del LA sarà possibile vedere il nome del docente responsabile.
Di norma per le destinazioni di ateneo il responsabile è il presidente di corso mentre per le destinazioni di dipartimento è il responsabile dell’accordo. Se ci fossero delle perplessità è possibile contattarci con il modulo qui.
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Si può fare riferimento alle informazioni presenti nella guida di compilazione del learning agreement, al video tutorial, e alla pagina dedicata al learning agreement. Per ulteriori perplessità è possibile contattarci con il modulo qui.
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Le registrazioni degli incontri vincitori dove sono fornite le informazioni per la compilazione del Learning Agreement si trovano sul canale Studying Abroad di Mediaspace,
È possibile visionare i tutorial qui: https://www.unipd.it/compilazione-consegna-learning-agreement
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Si riceverà la mail per il primo accesso alla piattaforma Mobility online alcuni giorni dopo la chiusura delle accettazioni degli studenti subetranti.
Ricordiamo che il link di primo accesso è personale e non potrà essere utilizzato da altri utenti, dopo il primo accesso è necessario utilizzare il link www.unipd.it/mobilityonline.
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Utilizzare il link per il primo accesso che si trova in fondo alla mail di invito. Altrimenti, ritentare l’accesso con un altro browser o dispositivo
Ricordiamo che il link di primo accesso è personale e non potrà essere utilizzato da altri utenti, dopo il primo accesso è necessario utilizzare il link www.unipd.it/mobilityonline.
Se il problema persiste, compila il form QUI
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Per inserire le informazioni nel modulo è necessario cliccare su Forward to update.
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Come fare se dopo aver completato uno step su Mobility Online non si riesce a passare al successivo?
Non tutti gli step sono automatici, alcuni richiedono un controllo dell’Ufficio Mobility; attendi il controllo dell’Ufficio, riceverai una mail al raggiungimento dello step successivo.
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Il contratto finanziario viene inviato a ridosso della partenza della mobilità se sono rispettate le seguenti condizioni:
- il Learning Agreement è stato approvato in Uniweb dal/la docente Unipd;
- sul libretto in Uniweb sono stati registrati almeno 40 crediti (quest’ultima regola NON si applica agli studenti di corsi di studio magistrali).
- Si sono superati eventuali OFA (regola valida solo per chi è iscritto/a al primo anno di un corso di studio triennale o a ciclo unico)
- Si risulta in regola con il pagamento delle tasse Unipd.
Le suddette condizioni sono monitorabili anche sulla piattaforma Mobility Online.
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A ridosso della partenza della mobilità sarà possibile scaricare il contratto da Mobility Online, dopo aver concluso tutte le azioni preparatorie richieste. Bisognerà confermare che il contratto sia corretto direttamente dal proprio profilo. In caso di errori, lo studente/la studentessa dovrà comunicarlo attraverso il tuo profilo Mobility Online.
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Indicativamente qualche giorno dopo la conferma della correttezza del contratto attraverso Mobility Online gli studenti/le studentesse riceveranno un link via email per firmare il contratto; raccomandiamo di avere a portata di mano il telefono inserito su Mobility Online per firmarlo.
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Il contratto finanziario viene inviato poco prima dell’inizio della mobilità, dopo l’approvazione del Learning Agreement e dopo aver registrato almeno 40 crediti su Uniweb (quest’ultima regola NON si applica agli studenti di laurea magistrale). I prerequisiti da soddisfare per procedere con la firma del contratto sono visibili sulla piattaforma Mobility online. Inoltre, è necessario assicurarsi di soddisfare i requisiti specificati dalla destinazione della mobilità.
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Mobility online si aggiornerà nelle successive 24/48 ore se i crediti sono stati registrati su Uniweb e il Learning Agreement è stato approvato e tutti i requisiti richiesti sono stati soddisfatti, l’ufficio sbloccherà le prossime fasi da completare per poter firmare il contratto finanziario.
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Mobility online si aggiornerà nelle successive 24/48 ore se il Learning Agreement è stato approvato su Uniweb e tutti i requisiti sono stati soddisfatti, l’ufficio sbloccherà le prossime fasi da completare per poter firmare il contratto finanziario.
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È possibile utilizzare l’IBAN di un conto italiano intestato o co-intestato allo studente o alla studentessa.
Si può utilizzare anche la carta Flash Studio che dovrà essere attivata prima di poter ricevere pagamenti. Per ulteriori informazioni: https://www.unipd.it/cartaflash.
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Il contratto finanziario riporta unicamente i contributi finanziati borsa di Ateneo.
I contributi integrativi sono finanziati da fondi MUR o da altri fondi per cui non sono inseriti nel contratto finanziario.
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Il contratto va firmato solo tramite la piattaforma Esign; si riceveranno informazioni sul processo di firma una volta raggiunto lo step dedicato, e una mail per firmare il Contratto tramite la piattaforma.
NON è necessario firmare il contratto in presenza o in altra maniera.
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Per le mobilità extra-UE è necessario richiedere un visto di ingresso nella maggioranza dei casi. Il processo e tempistiche della richiesta dipendono dalle regole del paese ospitante. Invitiamo gli studenti/le studentesse a contattare l’università ospitante per informazioni con sufficiente anticipo. Le procedure di visto sono sotto responsabilità dello studente.
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È necessario avere un permesso di soggiorno valido per l’intero periodo di permanenza all’estero, per poter legalmente rientrare in Italia a seguito della mobilità. Per assistenza sulla richiesta di rinnovo del permesso di soggiorno ci si può rivolgere allo Sportello Saos: saos@unipd.it.
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È possibile scaricare la Dichiarazione di mobilità dalla piattaforma Mobility online.
Se si necessita della Proof of finance, compila il form QUI
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La somma dei contributi integrativi sarà disponibile dopo la pubblicazione della lista degli studenti idonei, generalmente tra novembre e dicembre.
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No, sarà necessario chiedere una dichiarazione specifica al Settore Benefici Economici: benefici.studenti@unipd.it
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Si possono richiedere questi tipi di documenti con il modulo qui.
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Sì, i moduli fiscali sono obbligatori per tutti, poiché le borse di Mobilità Ulisse sono tassate. Senza moduli fiscali non ci sarà possibile effettuare i pagamenti delle borse di mobilità.
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È possibile scaricare i moduli fiscali da Mobiltiy Online, nella sezione “During”, una volta giunti allo step dedicato.
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Al raggiungimento dello step dedicato di Mobility online, gli studenti/le studentesse riceveranno una mail con le informazioni utili alla compilazione.
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A causa della specificità della materia, non possiamo dare indicazioni di compilazione per chi ha un reddito personale sopra i 15.000€. Consigliamo di rivolgersi ad un commercialista o un CAF.
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È possibile scaricare i moduli fiscali da Mobiltiy Online, nella sezione “During”, una volta giunti allo step dedicato.
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Per le mobilità extra-UE, è necessario verificare autonomamente la copertura medica necessaria. E’ responsabilità del singolo studente sottoscrivere eventuali polizze assicurative aggiuntive.
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Studentesse e studenti regolarmente iscritte/i all’Università di Padova sono coperte/i da un’assicurazione sugli infortuni e di responsabilità civile (https://www.unipd.it/assicurazione) anche durante lo svolgimento delle attività concordate presso la sede estera. Potrebbe essere comunque necessaria un’assicurazione integrativa e consigliamo di verificarlo tempestivamente con l’università ospitante.
E’ possibile scaricare il testo completo della polizza assicurativa dal proprio account Uniweb nella sezione autocertificazioni.
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No, è necessario trovare autonomamente l’alloggio. Solitamente le università ospitanti in fase di application danno informazioni utili alle studentesse e agli studenti in arrivo.
È inoltre possibile contattare le studentesse e studenti che hanno effettuato una mobilità negli anni precedenti per alcuni suggerimenti, la lista dei contatti è scaricabile da Mobility Online.
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Sì, è possibile posticipare la partenza al secondo semestre compilando l’apposito modulo su Mobility Online. Non c’è una scadenza entro cui posticipare la partenza, ma consigliamo di farlo quanto prima. Dopo averne fatto richiesta, è necessario attendere l’approvazione.
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No, non è possibile anticipare la partenza dal primo al secondo semestre.
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Sì, è possibile rinunciare alla mobilità anche dopo aver accettato il posto in Uniweb. Non c’è una scadenza, ma consigliamo di farlo entro la data di inizio mobilità prevista. Per rinunciare è necessario compilare l’apposito modulo su Mobility Online.
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No, dopo aver rinunciato non puoi partecipare alla seconda chiamata dello stesso bando (se prevista).
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In fase di definizione del Contratto finanziario è possibile indicare la data più corretta di inizio mobilità sulla piattaforma Mobility Online (v. sezione Contratto finanziario).