< HOME
- Italiano
- FAQ – Erasmus+ Studio e SEMP – Prima di partire
- FAQ – Ulisse – Fare domanda
- FAQ – Doppi titoli – Fare domanda
- FAQ – Doppi titoli in Europa – Prima di partire
- FAQ – Doppi titoli in Europa – Durante la mobilità
- FAQ – Doppi titoli in Europa – Al rientro
- FAQ – Doppi titoli in Europa – Contributi
- FAQ – Doppi titoli fuori Europa – Prima di partire
- FAQ – Doppi titoli fuori Europa – Durante la mobilità
- FAQ – Doppi titoli fuori Europa – Contributi
- FAQ – Doppi titoli fuori Europa – Al rientro
- FAQ – Blended Intensive Programmes (BIP)
Ulisse
Durante la mobilità
-
È necessario caricare l’Attendance Certificate, firmato dalla sede partner, nello step dedicato di Mobility Online. Il certificato deve essere caricato indicativamente entro sette giorni dall’inizio della mobilità. La data di firma dell’Attendance Certificate non può essere anteriore alla data di inizio mobilità. Senza la consegna dell’Attendance Certificate non è possibile essere pagati.
-
No, non è obbligatorio. È sempre comunque consigliabile far firmare una copia al partner come ulteriore assicurazione delle proprie attività all’estero. È possibile inviare il LA firmato via mail in un secondo momento.
-
La scadenza di sette giorni è indicativa, tuttavia bisogna tenere presente che più tardi l’Ufficio Mobility riceve i documenti e più tardi sarà confermato l’arrivo e di conseguenza il pagamento dell’anticipo della borsa di mobilità.
-
Si può scaricare dal proprio profilo di Mobility Online, una volta raggiunto lo step dedicato.
-
Il partner dovrà firmare il tuo Attendance Certificate; ci si può rivolgere al partner per maggiori informazioni sull’iter da seguire e per capire quale data inserirà.
-
Le date di inizio e fine mobilità sono stabilite dal partner e devono indicare le date entro cui lo studente/la studentessa ha svolto attività accademiche in presenza presso la sede partner.
-
Se il modulo indica i dati dello studente/della studentessa, la data di inizio o fine e una firma valida e datata, è possibile presentare il form dell’università partner.
-
Per modificare il LA in Uniweb bisogna cliccare su Presenta nuovo LA, e operare tutte le modifiche necessarie prima di presentarlo nuovamente. Dato che c’è un numero limitato di modifiche dell’LA su Uniweb, consigliamo di apportare le eventuali modifiche nel minor numero possibile di tentativi. In caso di dubbi, è possibile salvare in Bozza e chiedere assistenza all’ufficio Mobility o al docente responsabile, attraverso il modulo in fondo alla pagina.
-
Nella maggior parte dei casi i nostri accordi con le università partner sono organizzati su base di semestre o quarter, questo significa che i numeri di studenti che ci è concesso inviare è limitato anche dalla durata degli scambi stessi degli studenti: es. Università x accetta cinque studenti per un semestre. Se uno/a studente/ studentessa volesse rimanere presso la sede partner per due semestri potrebbe quindi potenzialmente occupare il posto riservato ad un altro/a studente/studentessa vincitore/vincitrice.
È di fondamentale importanza chiedere l’autorizzazione a prolungare la propria mobilità con il modulo in fondo alla pagina e nella maggior parte dei casi non sarà possibile concedere il prolungamento.
Resta comunque inteso che la Borsa Ulisse coprirà sempre e comunque solo un massimo di 150 giorni (cinque mesi).
-
Non è necessario comunicare la propria permanenza all’estero sopra i cinque mesi nel caso in cui sia per finire le attività del semestre o dei quarter di scambio, un prolungamento sopra il mese deve essere comunque comunicato.