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Doppi titoli in Europa
Prima di partire
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Bisogna contattare la professoressa o il professore responsabile per l’approvazione dell’OLA o il Mobility desk della propria Scuola o Dipartimento; la lista dei contatti è disponibile nel link dedicato.
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Entrambe le versioni sono valide, l’importante è che sia stata approvata dalla/dal docente di Padova e controfirmato dal partner.
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Si può fare riferimento alle informazioni che sono state fornite durante gli incontri di presentazione dell’OLA e contattare il Mobility desk della propria Scuola o Dipartimento in caso di dubbi; la lista è nel link: https://www.unipd.it/erasmus-scuole
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Si trovano sul canale Studying Abroad di Mediaspace. In caso di dubbi, si può fare riferimento al Mobility desk della propria Scuola o Dipartimento; la lista è nel link: https://www.unipd.it/erasmus-scuole
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Sì, i moduli fiscali sono obbligatori per tutti. Senza moduli fiscali non ci sarà possibile effettuare i pagamenti.
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I moduli verranno inviati dall’Ufficio Mobility prima della stipula del contratto.
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Si riceve una mail con le informazioni utili alla compilazione quando si raggiunge lo step dedicato.
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A causa della specificità della materia, non possiamo dare indicazioni di compilazione per chi ha un reddito personale sopra i 15.000€. Consigliamo di rivolgersi ad un commercialista o un CAF.
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In seguito all’assegnazione del posto di mobilità e accettazione da parte dello studente, il Dipartimento provvederà a comunicare il nominativo della studentessa o dello studente all’università partner nelle finestre di tempo dedicate, questo procedimento è conosciuto con il nome Nomination.
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Dopo la Nomination dello studente, generalmente l’università partner contatta lo studente e gli fornisce tutte le indicazioni per procedere con la fase di iscrizione all’università partner (Application).
In alcuni casi, invece, lo studente deve procedere autonomamente seguendo le indicazioni del sito dell’università partner.
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La Dichiarazione dello Status di studente Doppio Titolo (conosciuta anche come Nomination letter) è elaborata ed emessa dal Mobility Unit (Ufficio Centrale) e gli studenti vincitori la riceveranno in occasione della firma del contratto finanziario. Qualora il documento è richiesto dall’università partner o necessario per altre procedure pre partenza è possibile farne richiesta attraverso il contact form che si trova a piè pagina.
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È possibile ricevere il Transcript of Records facendone richiesta all’Ufficio Carriere Studenti, per maggiori informazioni: https://www.unipd.it/certificati
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Il contratto finanziario si riceve a ridosso della partenza della mobilità, previa compilazione e approvazione di un Learning Agreemen Uniweb e se su Uniweb sono registrati almeno 40 crediti (quest’ultima regola NON si applica agli studenti di corsi di studio magistrali). In caso di cambiamenti sulle date della mobilità, bisogna comunicarlo a mobility.out@unipd.it.
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A ridosso della partenza si riceve la mail con il contratto finanziario, Attendance Certificate e istruzioni per firmare il contratto finanziario. Se non vengono fatte segnalazioni per modificare il Contratto Finanziario, pochi giorni dopo verrà inviato un link via email per firmare il contratto; si raccomanda di avere a portata di mano il telefono inserito nel modulo per il contratto finanziario.
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Il contratto finanziario si riceve a ridosso della partenza della mobilità, previa compilazione e approvazione di un Learning Agreemen Uniweb e se su Uniweb sono registrati almeno 40 crediti (quest’ultima regola NON si applica agli studenti di corsi di studio magistrali). In caso di cambiamenti sulle date della mobilità, bisogna comunicarlo a mobility.out@unipd.it.
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Quando i crediti sono stati registrati su Uniweb e il Learning Agreement è approvato, bisogna mandare una mail a mobility.out@unipd.it per informare l’Ufficio Mobility.
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Quando si ha un Learning Agreement approvato su Uniweb e si soddisfano tutti i requisiti, bisogna mandare una mail a mobility.out@unipd.it per informare l’Ufficio Mobility.
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Se la partenza è entro i 15 gg successivi alla data di inizio mobilità inserita nel Contratto finanziario NON è necessario richiedere un nuovo Contratto finanziario. Se lo studente/la studentessa prevede di partire prima o oltre i 15 gg successivi, deve informare l’Ufficio Mobility inviando una mail a mobility.out@unipd.it.
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La data di fine mobilità è un mero calcolo dei mesi di borsa di studio a partire dalla data di inizio mobilità inserita nel Contratto Finanziario. Il calcolo effettivo dei giorni di mobilità sarà basata sulle date di inizio e di fine mobilità riportate nell’Attendance Certificate compilate a cura del partner.
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Si può utilizzare l’IBAN di un conto italiano intestato o co-intestato allo studente. Si può utilizzare anche la carta Flash Studio; bisogna attivarla prima di poter ricevere pagamenti, per ulteriori informazioni: https://www.unipd.it/cartaflash
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Bisogna inviare una mail a mobility.out@unipd.it.
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No, bisogna chiedere una dichiarazione specifica al Settore Benefici Economici: benefici.studenti@unipd.it.
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Per assistenza sulla richiesta di rinnovo del permesso di soggiorno ci si può rivolgere allo Sportello Saos: saos@unipd.it.
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Dipende dalle regole del paese ospitante. Per maggiori informazioni invitiamo a contattare l’università ospitante.
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Il test linguistico OLS è obbligatorio solo per le studentesse e gli studenti con status Erasmus+. Il test va sostenuto prima di iniziare la mobilità, seguendo le istruzioni inviate via mail da erasmus@unipd.it prima dell’inizio della mobilità. Non è previsto un test linguistico OLS alla fine della mobilità.
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In caso di mobilità intra-UE, la copertura assicurativa sanitaria di base di solito è fornita dal Servizio Sanitario Nazionale tramite la Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM). Per prestazioni specifiche potrebbe però essere necessaria un’assicurazione sanitaria privata integrativa.
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Studentesse e studenti regolarmente iscritte/i all’Università di Padova sono coperte/i da un’assicurazione sugli infortuni e di responsabilità civile https://www.unipd.it/assicurazione anche durante lo svolgimento delle attività concordate presso la sede estera. Potrebbe essere comunque necessaria un’assicurazione integrativa e consigliamo di verificarlo tempestivamente con l’università ospitante.
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No, bisogna trovare autonomamente l’alloggio. Solitamente le università ospitanti in fase di application danno informazioni utili alle studentesse e agli studenti in arrivo.
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Sì, è possibile rinunciare alla mobilità anche dopo aver accettato. Non c’è una scadenza, ma consigliamo di farlo entro la data di inizio mobilità prevista. Per rinunciare è necessario compilare l’apposito modulo disponibile al link www.unipd.it/relint.