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Ulisse
Prima di partire
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Sì, la compilazione del learning agreement è obbligatoria per tutti. La guida per la compilazione si trova a questa pagina. Il learning agreement è un accordo tra lo studente e l’Università di Padova, che certifica le attività che la nostra università si impegna a riconoscere. Questo documento dunque tutela gli interessi degli studenti ed è importante che venga compilato con molta attenzione.
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Le scadenze sono le seguenti:
- entro il 15 giugno: per gli studenti e le studentesse che partono nel primo semestre
- entro il 15 ottobre: per gli studenti e le studentesse che partono nel secondo semestre
Sottolineiamo che queste sono le scadenze per la prima presentazione, il LA può anche essere approvato in seguito.
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Non esistono delle tabelle di conversione ufficiali per le mete fuori Europa, dunque la conversione dei crediti esteri in ECTS viene approvata dal docente quando approva il Learning Agreement stesso. Per ulteriori perplessità è possibile contattarci con il modulo in fondo alla pagina.
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Aprendo una bozza del LA sarà possibile vedere il nome del docente responsabile.
Di norma per le destinazioni di ateneo il responsabile è il presidente di corso mentre per le destinazioni di dipartimento è il responsabile dell’accordo. Se ci fossero delle perplessità è possibile contattarci con il modulo in fondo alla pagina.
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Si può fare riferimento alle informazioni presenti nella guida di compilazione del learning agreement, al video tutorial, e alla pagina dedicata al learning agreement. Per ulteriori perplessità è possibile contattarci con il modulo in fondo alla pagina.
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Bisogna seguire tutte le indicazioni fornite da Mobility Online passo passo. Una volta concluse tutte le azioni richieste sarà possibile preparare il contratto.
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A ridosso della partenza della mobilità sarà possibile scaricare il contratto da Mobility Online, dopo aver concluso tutte le azioni preparatorie richieste. Bisognerà confermare che il contratto sia corretto direttamente dal proprio profilo. In caso di cambi di data di inizio di mobilità di errori, lo studente/la studentessa dovrà comunicarlo attraverso il tuo profilo Mobility Online.
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Indicativamente qualche giorno dopo la conferma della correttezza del contratto attraverso Mobility Online gli studenti/le studentesse riceveranno un link via email per firmare il contratto; raccomandiamo di avere a portata di mano il telefono inserito su Mobility Online per firmarlo.
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A seguito dell’accettazione manderemo il nominativo all’università partner, secondo i termini stabiliti dall’università partner stessa. Questo procedimento di chiama nomination. Indicativamente gli studenti in partenza per il primo semestre vengono nominati in primavera mentre quelli del secondo semestre vengono nominati tra l’estate e le prime settimane dell’autunno.
Gli studenti in partenza al secondo semestre quindi non si devono allarmare se dopo aver accettato non riceveranno un contatto dall’università ospitante per qualche mese.
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La Proof of Finance si può scaricare dal proprio profilo di Mobility Online, quando si arriva allo step dedicato.
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Si possono richiedere questi tipi di documenti con il modulo in fondo alla pagina.
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Bisogna farne richiesta a Carriere Studenti, seguendo le informazioni a questa pagina.
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Questo dipende dal partner e se sarà disposto a concedere flessibilità nelle date di inizio e fine e quanta. E’ importante informarsi in anticipo su queste questioni, iniziare le attività in ritardo o finirle in anticipo senza l’autorizzazione del partner può comportare problemi nella certificazione delle attività svolte.
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Per le mobilità extra-UE è necessario richiedere un visto di ingresso nella maggioranza dei casi. Il processo e tempistiche della richiesta dipendono dalle regole del paese ospitante. Invitiamo gli studenti/le studentesse a contattare l’università ospitante per informazioni con sufficiente anticipo. Le procedure di visto sono sotto responsabilità dello studente.
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È necessario avere un permesso di soggiorno valido per l’intero periodo di permanenza all’estero, per poter legalmente rientrare in Italia a seguito della mobilità. Per assistenza sulla richiesta di rinnovo del permesso di soggiorno ci si può rivolgere allo Sportello Saos: saos@unipd.it.
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Per le mobilità extra-UE, è necessario verificare autonomamente la copertura medica necessaria. E’ responsabilità del singolo studente sottoscrivere eventuali polizze assicurative aggiuntive.
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Studentesse e studenti regolarmente iscritte/i all’Università di Padova sono coperte/i da un’assicurazione sugli infortuni e di responsabilità civile (https://www.unipd.it/assicurazione) anche durante lo svolgimento delle attività concordate presso la sede estera. Potrebbe essere comunque necessaria un’assicurazione integrativa e consigliamo di verificarlo tempestivamente con l’università ospitante.
E’ possibile scaricare il testo completo della polizza assicurativa dal proprio account Uniweb nella sezione autocertificazioni.
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Sì i moduli fiscali sono obbligatori per tutti, poiché le borse di Mobilità Ulisse sono tassate. Senza moduli fiscali non ci sarà possibile effettuare i pagamen
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È possibile scaricare i moduli fiscali da Mobiltiy Online, dalla sezioni “Documenti.”
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Al raggiungimento dello step dedicato di Mobility online, gli studenti/le studentesse riceveranno una mail con le informazioni utili alla compilazione.
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A causa della specificità della materia, non possiamo dare indicazioni di compilazione per chi ha un reddito personale sopra i 15.000€. Consigliamo di rivolgersi ad un commercialista o un CAF.
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No, è necessario trovare autonomamente l’alloggio. Solitamente le università ospitanti in fase di application danno informazioni utili alle studentesse e agli studenti in arrivo.
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Sì, è possibile posticipare la partenza al secondo semestre compilando l’apposito modulo su Mobility Online. Non c’è una scadenza entro cui posticipare la partenza, ma consigliamo di farlo quanto prima.
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No, non è possibile anticipare la partenza dal primo al secondo semestre.
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Sì, è possibile rinunciare alla mobilità anche dopo aver accettato il posto in Uniweb. Non c’è una scadenza, ma consigliamo di farlo entro la data di inizio mobilità prevista. Per rinunciare è necessario compilare l’apposito modulo su Mobility Online.
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No, dopo aver rinunciato non puoi partecipare alla seconda chiamata dello stesso bando (se prevista).