< HOME
- Italiano
- FAQ – Erasmus+ Studio e SEMP – Prima di partire
- FAQ – Ulisse – Fare domanda
- FAQ – Doppi titoli – Fare domanda
- FAQ – Doppi titoli in Europa – Prima di partire
- FAQ – Doppi titoli in Europa – Durante la mobilità
- FAQ – Doppi titoli in Europa – Al rientro
- FAQ – Doppi titoli in Europa – Contributi
- FAQ – Doppi titoli fuori Europa – Prima di partire
- FAQ – Doppi titoli fuori Europa – Durante la mobilità
- FAQ – Doppi titoli fuori Europa – Contributi
- FAQ – Doppi titoli fuori Europa – Al rientro
- FAQ – Blended Intensive Programmes (BIP)
Erasmus+ Studio e SEMP
Prima di partire
-
Il completamento del corso Moodle “Ready to Mobile” è obbligatorio, contiene importanti informazioni per le prossime procedure e un unità speciale per il protocollo da seguire in caso di emergenza.
-
Dopo il completamento del corso NON è necessario inviare il risultato
-
In seguito all’accettazione del posto di mobilità, il Mobility desk (contatti e informazioni: https://www.unipd.it/erasmus-scuole) comunica i dati anagrafici e di contatto dello studente/della studentessa all’università partner nelle finestre di tempo definite da queste ultime. Questa procedura è la Nomination. Non appena la nomination sarà stata inviata si potrà vedere tale dato all’interno del portale Mobility Online.
-
Dopo la Nomination, generalmente l’università partner contatta la studentessa o lo studente e fornisce tutte le indicazioni per procedere con la fase di iscrizione all’università partner (Application).
In linea generale l’Application si fa in primavera per le partenze previste nel I semestre ed in autunno per le partenze previste nel secondo semestre.
-
La Dichiarazione dello Status Erasmus (conosciuta anche come Nomination letter) é scaricabile dalla piattaforma Mobility online, per l’accesso alla piattaforma lo studente riceverà una mail di invito.
-
È possibile ricevere il Transcript of Records facendone richiesta all’ Ufficio Carriere Studenti, per maggiori informazioni: https://www.unipd.it/certificati
-
Si riceverà la mail per il primo accesso alla piattaforma Mobility online alcuni giorni dopo la chiusura delle accettazioni degli studenti subetranti.
Ricordiamo che il link di primo accesso è personale e non potrà essere utilizzato da altri utenti, dopo il primo accesso è necessario utilizzare il link www.unipd.it/mobilityonline.
-
Utilizzare il link per il primo accesso che si trova in fondo alla mail di invito. Altrimenti, ritentare l’accesso con un altro browser o dispositivo
Ricordiamo che il link di primo accesso è personale e non potrà essere utilizzato da altri utenti, dopo il primo accesso è necessario utilizzare il link www.unipd.it/mobilityonline.
Se il problema persiste, compila il form QUI
-
Per inserire le informazioni nel modulo è necessario cliccare su Forward to update.
-
Sono necessarie 24/48 ore per l’aggiornamento dei dati di Mobility online, in alcuni casi sono previste delle verifiche amministrative che verranno effettuate durante l’orario di ufficio. Si suggerisce di tenere monitorata la propria email istituzionale dove si riceve notifica di nuovi step disponibili.
-
Il Learning Agreement è il contratto di apprendimento per l’estero in cui andranno inserite le attività che si
intendono sostenere all’estero e le eventuali attività Unipd che queste andranno a sostituire. Il Learning
Agreement approvato garantisce il successivo riconoscimento delle attività estere superate. -
Il Learning Agreement si compila su Uniweb. È necessario far riferimento alle informazioni specifiche per il tuo Dipartimento/per la tua Scuola che sono state fornite durante gli incontri dei vincitori e vincitrici, visionabili sul canale Mediaspace.
Per ulteriori dubbi si consiglia di contattare il Mobility desk della propria Scuola o del proprio Dipartimento.
La lista dei contatti si trova qui: https://www.unipd.it/erasmus-scuole. -
Chi parte nel primo semestre dovrà presentare il Learning Agreement entro il 15 giugno, chi parte nel secondo semestre entro il 15 ottobre. Si precisa che entro tale data il Learning Agreement dovrà essere in stato “Presentato” e non necessariamente approvato. Si consiglia di far approvare il Learning Agreement il prima possibile per poter firmare il contratto, obbligatoriamente prima della partenza.
È da tenere in considerazione inoltre del fatto che l’università ospitante potrebbe richiedere il Learning Agreement prima delle scadenze Unipd, in tal caso dovrai rispettare quella scadenza.
-
No, la scadenza per la compilazione del Learning Agreement in Uniweb per chi parte nel secondo semestre è il 15 ottobre, tuttavia per ragioni tecniche Uniweb indica un’unica data di scadenza (15 giugno). Se l’inizio della mobilità è prevista nel secondo semestre la scadenza è il 15 ottobre.
-
Il Learning Agreement deve necessariamente essere compilato in Uniweb e dovrà essere approvato dal/la docente Unipd indicato.
Se la sede estera richiede anche la compilazione di un secondo documento è possibile procedere solo se questo documento non richiede la firma del docente Unipd. Qualora questa fosse necessaria contatta il tuo Mobility Desk.
-
Le registrazioni degli incontri vincitori dove sono fornite le informazioni per la compilazione del Learning Agreement si trovano sul canale Studying Abroad di Mediaspace,
È possibile visionare i tutorial qui: https://www.unipd.it/compilazione-consegna-learning-agreement
Per ulteriori informazioni si consiglia di contattare il Mobility desk della propria Scuola o del proprio Dipartimento. La lista dei contatti si trova qui: https://www.unipd.it/erasmus-scuole.
-
Sì, non appena questo viene richiesto. Talvolta viene richiesto già in fase di Application, in altri casi in un momento successivo. Si dovrà inviare il pdf della versione standard europeo scaricabile da Uniweb.
Per alcune sedi invece verrà utilizzato il sistema di invio digitale del Learning Agreement (Online Learning Agreement o Digital Learning Agreement). Coloro che sono stati assegnati ad una sede che prevede l’invio digitale del Learning Agreement riceveranno una comunicazione apposita.
-
È necessario contattare la professoressa o il professore responsabile per l’approvazione del Learning Agreement o in alternativa contattare il Mobility desk della propria Scuola o del proprio Dipartimento. La lista dei contatti si trova qui: https://www.unipd.it/erasmus-scuole.
-
È necessario caricare il Learning Agreement in formato europeo approvato e controfirmato dal partner su Mobility online dopo la partenza.
-
È possibile ridefinire la data di partenza su Mobility online prima della firma del contratto finanziario.
-
Il contratto finanziario viene inviato a ridosso della partenza della mobilità se sono rispettate le seguenti condizioni:
- il Learning Agreement è stato approvato in Uniweb dal/la docente Unipd;
- sul libretto in Uniweb sono stati registrati almeno 40 crediti (quest’ultima regola NON si applica agli studenti di corsi di studio magistrali).
- Si sono superati eventuali OFA (regola valida solo per chi è iscritto/a al primo anno di un corso di studio triennale o a ciclo unico)
- Si risulta in regola con il pagamento delle tasse Unipd.
Le suddette condizioni sono monitorabili anche sulla piattaforma Mobility Online.
-
A ridosso della partenza verrà inviata la mail con il Contratto finanziario e le istruzioni per firmare il contratto finanziario. Sarà necessario avere a portata di mano il telefono inserito nel modulo per il Contratto finanziario.
-
Il contratto finanziario viene inviato poco prima dell’inizio della mobilità, dopo l’approvazione del Learning Agreement e dopo aver registrato almeno 40 crediti su Uniweb (quest’ultima regola NON si applica agli studenti di laurea magistrale). I prerequisiti da soddisfare per procedere con la firma del contratto sono visibili sulla piattaforma Mobility online. Inoltre, è necessario assicurarsi di soddisfare i requisiti specificati dalla destinazione della mobilità.
-
Mobility online si aggiornerà nelle successive 24/48 ore se i crediti sono stati registrati su Uniweb e il Learning Agreement è stato approvato e tutti i requisiti richiesti sono stati soddisfatti, l’ufficio sbloccherà le prossime fasi da completare per poter firmare il contratto finanziario.
-
Mobility online si aggiornerà nelle successive 24/48 ore, se il Learning Agreement è stato approvato su Uniweb e tutti i requisiti sono stati soddisfatti, l’ufficio sbloccherà le prossime fasi da completare per poter firmare il contratto finanziario.
-
Se la partenza è prevista entro i 15 gg precedenti o 30 gg successivi alla data di inizio mobilità inserita nel Contratto finanziario NON è necessario richiedere un nuovo Contratto finanziario. Se la partenza prevista é superiore al periodo di tempo indicato è necessario segnalarlo nella piattaforma Mobility online o informarci QUI
-
La data di fine mobilità è un mero calcolo dei mesi di borsa di studio a partire dalla data di inizio mobilità inserita nel Contratto finanziario. Il calcolo effettivo dei giorni di mobilità sarà basato sulle date di inizio e di fine mobilità riportate nell’Attendance Certificate compilato dal partner.
-
È possibile utilizzare l’IBAN di un conto italiano intestato o co-intestato allo studente o alla studentessa.
Si può utilizzare anche la carta Flash Studio che dovrà essere attivata prima di poter ricevere pagamenti. Per ulteriori informazioni: https://www.unipd.it/cartaflash.
È possibile modificare l’IBAN in un secondo momento, aggiornando le informazioni sul profilo personale in Uniweb, Mobility Online sarà aggiornato entro le successive 48 ore.
-
Il contratto finanziario riporta unicamente i contributi finanziati dalla Commissione europea.
Le spese di viaggio sono finanziate da fondi di Ateneo e i contributi integrativi sono finanziati da fondi MUR o da altri fondi per cui non sono inseriti nel contratto finanziario.
-
È possibile scaricare la Dichiarazione Erasmus dalla piattaforma Mobility online.
Se si necessita della Proof of finance, compila il form QUI
-
La somma dei contributi integrativi sarà disponibile dopo la pubblicazione della lista degli studenti idonei, generalmente tra novembre e dicembre.
-
No, sarà necessario chiedere una dichiarazione specifica al Settore Benefici Economici: benefici.studenti@unipd.it
-
Per assistenza sulla richiesta di rinnovo del permesso di soggiorno è possibile rivolgersi allo Sportello SAOS: saos@unipd.it.
-
Dipende dalle regole del paese ospitante e dal passaporto della studentessa o dello studente. Si invita a contattare l’università ospitante per ulteriori informazioni.
-
Il test linguistico OLS è obbligatorio solo per le studentesse e gli studenti Erasmus+ (non è previsto per mobilità SEMP). Il test va sostenuto prima di iniziare la mobilità, seguendo le istruzioni ricevute via mail prima dell’inizio della mobilità. Non è previsto un test linguistico OLS alla fine della mobilità.
-
Per i cittadini EU, in caso di mobilità intra-UE, la copertura assicurativa sanitaria di base di solito è fornita dal Servizio Sanitario Nazionale tramite la Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM). Per prestazioni specifiche potrebbe però essere necessaria un’assicurazione sanitaria privata integrativa. Per ulteriori informazioni rivolgersi all’ASL/ULSS di appartenenza.
-
Studenti e studentesse regolarmente iscritti/e all’Università di Padova sono coperti/e da un’assicurazione sugli infortuni e di responsabilità civile https://www.unipd.it/assicurazione anche durante lo svolgimento delle attività concordate presso la sede estera. Potrebbe essere comunque necessaria un’assicurazione integrativa e consigliamo di verificare tempestivamente con l’università ospitante.
-
La polizza assicurativa UNIPD è scaricabile da Uniweb.
-
No, l’alloggio va cercato autonomamente. Solitamente le università ospitanti in fase di Application forniscono informazioni utili alle studentesse e agli studenti in arrivo.
https://www.unipd.it/prima-partire-lerasmus
È inoltre possibile contattare le studentesse e studenti che hanno effettuato una mobilità negli anni precedenti per alcuni suggerimenti, la lista dei contatti è scaricabile da Mobility Online.
-
Non esiste una scadenza ufficiale per posticipare la mobilità, tuttavia si suggerisce caldamente di effettuarlo quanto prima e prima della data di partenza del primo semestre.
-
Sì, è possibile posticipare la partenza al secondo semestre compilando l’apposito modulo online disponibile sulla piattaforma Mobility Online. Non c’è una scadenza entro cui posticipare la partenza, ma si consiglia di farlo quanto prima e comunque prima della data di partenza prevista nel primo semestre.
-
No, non è possibile anticipare la partenza dal secondo al primo semestre.
-
Sì, è possibile rinunciare alla mobilità anche dopo aver accettato il posto in Uniweb. La scadenza é il 1/09/2024 così da consentire lo scorrimento della graduatoria. Per rinunciare è necessario compilare l’apposito modulo disponibile sulla piattaforma Mobility Online.
-
No, dopo aver rinunciato non è possibile partecipare alla seconda/terza chiamata dello stesso bando (se prevista).
-
In fase di definizione del Contratto finanziario è possibile indicare la data più corretta di inizio mobilità sulla piattaforma Mobility Online.