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Doppi titoli in Europa
Prima di partire
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Sì, la compilazione del learning agreement è obbligatoria per tutti. La guida per la compilazione si trova a questa pagina. Il learning agreement è un accordo tra lo studente e l’Università di Padova, che certifica le attività che la nostra università si impegna a riconoscere. Questo documento dunque tutela gli interessi degli studenti ed è importante che venga compilato con molta attenzione.
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Le scadenze sono le seguenti:
- entro il 15 giugno: per gli studenti e le studentesse che partono nel primo semestre
- entro il 15 ottobre: per gli studenti e le studentesse che partono nel secondo semestre
Sottolineiamo che queste sono le scadenze per la prima presentazione, il LA può anche essere approvato in seguito.
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Bisogna contattare la professoressa o il professore responsabile per l’approvazione dell’OLA o il proprio Dipartimento.
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Entrambe le versioni sono valide, l’importante è che sia stata approvata dalla/dal docente di Padova e controfirmato dal partner.
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Si può fare riferimento alle informazioni che sono state fornite durante gli incontri di presentazione dell’OLA e contattare il Dipartimento in caso di dubbi.
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Si trovano sul canale Studying Abroad di Mediaspace. In caso di dubbi, si può fare riferimento al proprio Dipartimento.
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In seguito all’assegnazione del posto di mobilità e accettazione da parte dello studente, il Dipartimento provvederà a comunicare il nominativo della studentessa o dello studente all’università partner nelle finestre di tempo dedicate, questo procedimento è conosciuto con il nome Nomination.
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Dopo la Nomination dello studente, generalmente l’università partner contatta lo studente e gli fornisce tutte le indicazioni per procedere con la fase di iscrizione all’università partner (Application).
In alcuni casi, invece, lo studente deve procedere autonomamente seguendo le indicazioni del sito dell’università partner.
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La Dichiarazione dello Status di studente Doppio Titolo (conosciuta anche come Nomination letter) è elaborata ed emessa dal Mobility Unit (Ufficio Centrale) e gli studenti vincitori la riceveranno in occasione della firma del contratto finanziario. Qualora il documento è richiesto dall’università partner o necessario per altre procedure pre partenza è possibile farne richiesta attraverso il contact form qui.
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È possibile ricevere il Transcript of Records facendone richiesta all’Ufficio Carriere Studenti, per maggiori informazioni: https://www.unipd.it/certificati
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Il contratto finanziario si riceve a ridosso della partenza della mobilità, previa compilazione e approvazione di un Learning Agreemen Uniweb e se su Uniweb sono registrati almeno 40 crediti (quest’ultima regola NON si applica agli studenti di corsi di studio magistrali).
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A ridosso della partenza si riceve una mail con le istruzioni per firmare il contratto finanziario, scaricabile dalla piattaforma Mobility Online. Se non vengono fatte segnalazioni per modificare il Contratto Finanziario, pochi giorni dopo verrà inviato un link via email per firmare il contratto; si raccomanda di avere a portata di mano il telefono inserito nel modulo per il contratto finanziario.
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Il contratto finanziario si riceve a ridosso della partenza della mobilità, previa compilazione e approvazione di un Learning Agreemen Uniweb e se su Uniweb sono registrati almeno 40 crediti (quest’ultima regola NON si applica agli studenti di corsi di studio magistrali). È possibile ridefinire la data di partenza su Mobility online prima della firma del contratto finanziario.
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Quando i crediti sono stati registrati su Uniweb e il Learning Agreement è approvato, potrai firmare il Grant Agreement una volta giunto allo step dedicato della piattaforma Mobility Online.
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Se la partenza è entro i 15 gg successivi alla data di inizio mobilità inserita nel Contratto finanziario NON è necessario richiedere un nuovo Contratto finanziario.
Se lo studente/la studentessa prevede di partire prima o oltre i 15 gg successivi, deve informare l’Ufficio Mobility qui
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La data di fine mobilità è un mero calcolo dei mesi di borsa di studio a partire dalla data di inizio mobilità inserita nel Contratto Finanziario. Il calcolo effettivo dei giorni di mobilità sarà basata sulle date di inizio e di fine mobilità riportate nell’Attendance Certificate compilate a cura del partner.
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Si può utilizzare l’IBAN di un conto italiano intestato o co-intestato allo studente. Si può utilizzare anche la carta Flash Studio; bisogna attivarla prima di poter ricevere pagamenti, per ulteriori informazioni: https://www.unipd.it/cartaflash
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È possibile scaricare la Dichiarazione di mobilità dalla piattaforma Mobility online.
Se si necessita della Proof of finance, compila il form QUI
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No, bisogna chiedere una dichiarazione specifica al Settore Benefici Economici: benefici.studenti@unipd.it.
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Per assistenza sulla richiesta di rinnovo del permesso di soggiorno ci si può rivolgere allo Sportello Saos: saos@unipd.it.
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Dipende dalle regole del paese ospitante. Per maggiori informazioni invitiamo a contattare l’università ospitante.
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Il test linguistico OLS è obbligatorio solo per le studentesse e gli studenti con status Erasmus+. Il test va sostenuto prima di iniziare la mobilità, seguendo le istruzioni inviate via mail prima dell’inizio della mobilità. Non è previsto un test linguistico OLS alla fine della mobilità.
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In caso di mobilità intra-UE, la copertura assicurativa sanitaria di base di solito è fornita dal Servizio Sanitario Nazionale tramite la Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM). Per prestazioni specifiche potrebbe però essere necessaria un’assicurazione sanitaria privata integrativa.
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Studentesse e studenti regolarmente iscritte/i all’Università di Padova sono coperte/i da un’assicurazione sugli infortuni e di responsabilità civile https://www.unipd.it/assicurazione anche durante lo svolgimento delle attività concordate presso la sede estera. Potrebbe essere comunque necessaria un’assicurazione integrativa e consigliamo di verificarlo tempestivamente con l’università ospitante.
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No, bisogna trovare autonomamente l’alloggio. Solitamente le università ospitanti in fase di application danno informazioni utili alle studentesse e agli studenti in arrivo.
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Sì, è possibile rinunciare alla mobilità anche dopo aver accettato. Non c’è una scadenza, ma consigliamo di farlo entro la data di inizio mobilità prevista. Per rinunciare è necessario informare il Dipartimento.