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Doppi titoli fuori Europa
Prima di partire
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Bisogna contattare la professoressa o il professore responsabile per l’approvazione dell’OLA o il proprio Dipartimento.
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Entrambe le versioni sono valide, l’importante è che sia stata approvata dal docente di Padova e controfirmato dal partner.
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Si può fare riferimento alle informazioni che sono state fornite durante gli incontri di presentazione dell’OLA e contattare il proprio Dipartimento in caso di dubbi.
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Si trovano sul canale Studying Abroad di Mediaspace. In caso di dubbi, si può fare riferimento al proprio Dipartimento.
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Sì i moduli fiscali sono obbligatori per tutti. Senza moduli fiscali non ci sarà possibile effettuare i pagamenti.
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- I moduli verranno inviati dall’Ufficio Mobility prima della stipula del contratto.
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Si riceve una mail con le informazioni utili alla compilazione quando si raggiunge lo step dedicato.
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A causa della specificità della materia, non possiamo dare indicazioni di compilazione per chi ha un reddito personale sopra i 15.000€. Consigliamo di rivolgersi ad un commercialista o un CAF.
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In seguito all’assegnazione del posto di mobilità e accettazione da parte della studentessa o dello studente, il Dipartimento provvederà a comunicare il nominativo dello studente all’università partner nelle finestre di tempo dedicate, questo procedimento è conosciuto con il nome Nomination.
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Dopo la Nomination della studentessa o dello studente, generalmente l’università partner contatta lo studente e gli fornisce tutte le indicazioni per procedere con la fase di iscrizione all’università partner (Application).
In alcuni casi, invece, la studentessa o lo studente deve procedere autonomamente seguendo le indicazioni del sito dell’università partner.
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La Dichiarazione dello Status di studente Doppio Titolo (conosciuta anche come Nomination letter) è elaborata ed emessa dalla Mobility Unit (Ufficio Centrale); qualora il documento sia richiesto dall’università partner o necessario per altre procedure pre partenza è possibile farne richiesta attraverso il contact form.
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E’ possibile ricevere il Transcript of Records facendone richiesta all’ Ufficio Carriere Studenti, per maggiori informazioni: https://www.unipd.it/certificati
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Il contratto finanziario si riceve a ridosso della partenza della mobilità, previa compilazione e approvazione di un Learning Agreemen Uniweb e se su Uniweb sono registrati almeno 40 crediti (quest’ultima regola non si applica agli studenti di corsi di studio magistrali).
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A ridosso della partenza si riceve la mail con il contratto finanziario, Attendance Certificate e istruzioni per firmare il contratto finanziario. Se non vengono fatte segnalazioni per modificare il Contratto Finanziario, pochi giorni dopo verrà inviato un link via email per firmare il contratto; si raccomanda di avere a portata di mano il telefono inserito nel modulo per il contratto finanziario.
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Il contratto finanziario si riceve a ridosso della partenza della mobilità, previa compilazione e approvazione di un Learning Agreemen Uniweb e se su Uniweb sono registrati almeno 40 crediti (quest’ultima regola NON si applica agli studenti di corsi di studio magistrali).
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Quando i crediti sono stati registrati su Uniweb e il Learning Agreement è approvato, potrai firmare il Grant Agreement una volta giunto allo step dedicato della piattaforma Mobility Online.
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Se la partenza è entro i 15 giorni successivi alla data di inizio mobilità inserita nel Contratto finanziario NON è necessario richiedere un nuovo Contratto finanziario. Se lo studente/la studentessa prevede di partire prima o oltre i 15 giorni successivi, deve informare l’Ufficio Mobility tramite il form.
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La data di fine mobilità è un mero calcolo dei mesi di borsa di studio a partire dalla data di inizio mobilità inserita nel Contratto Finanziario. Il calcolo effettivo dei giorni di mobilità sarà basata sulle date di inizio e di fine mobilità riportate nell’Attendance Certificate compilate a cura del partner.
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Si può utilizzare l’IBAN di un conto italiano intestato o co-intestato allo studente. Si può utilizzare anche la carta Flash Studio; bisogna attivarla prima di poter ricevere pagamenti, per ulteriori informazioni: https://www.unipd.it/cartaflash
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No, bisogna chiedere una dichiarazione specifica al Settore Benefici economici: benefici.studenti@unipd.it.
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Per assistenza sulla richiesta di rinnovo del permesso di soggiorno ci si può rivolgere allo Sportello Saos: saos@unipd.it.
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Per le mobilità extra-UE è necessario richiedere un visto di ingresso nella maggioranza dei casi. Il processo e tempistiche della richiesta dipendono dalle regole del paese ospitante. Invitiamo gli studenti/le studentesse a contattare l’università ospitante per informazioni con sufficiente anticipo. Le procedure di visto sono sotto responsabilità dello studente.
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È necessario avere un permesso di soggiorno valido per l’intero periodo di permanenza all’estero, per poter legalmente rientrare in Italia a seguito della mobilità. Per assistenza sulla richiesta di rinnovo del permesso di soggiorno ci si può rivolgere allo Sportello Saos: saos@unipd.it.
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Per le mobilità extra-UE, è necessario verificare autonomamente la copertura medica necessaria. È responsabilità della singola studentessa e del singolo studente sottoscrivere eventuali polizze assicurative aggiuntive.
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Studentesse e studenti regolarmente iscritte/i all’Università di Padova sono coperte/i da un’assicurazione sugli infortuni e di responsabilità civile (https://www.unipd.it/assicurazione) anche durante lo svolgimento delle attività concordate presso la sede estera. Potrebbe essere comunque necessaria un’assicurazione integrativa e consigliamo di verificarlo tempestivamente con l’università ospitante.
È possibile scaricare il testo completo della polizza assicurativa dal proprio account Uniweb nella sezione autocertificazioni.
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No, bisogna trovare autonomamente l’alloggio. Solitamente le università ospitanti in fase di application danno informazioni utili alle studentesse e agli studenti in arrivo.
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Sì, è possibile rinunciare alla mobilità anche dopo aver accettato. Non c’è una scadenza, ma è consigliabile farlo entro la data di inizio mobilità prevista. Per rinunciare è necessario informare il Dipartimento.