< HOME
- Italiano
- FAQ – Erasmus+ Studio e SEMP – Prima di partire
- FAQ – Ulisse – Fare domanda
- FAQ – Doppi titoli – Fare domanda
- FAQ – Doppi titoli in Europa – Prima di partire
- FAQ – Doppi titoli in Europa – Durante la mobilità
- FAQ – Doppi titoli in Europa – Al rientro
- FAQ – Doppi titoli in Europa – Contributi
- FAQ – Doppi titoli fuori Europa – Prima di partire
- FAQ – Doppi titoli fuori Europa – Durante la mobilità
- FAQ – Doppi titoli fuori Europa – Contributi
- FAQ – Doppi titoli fuori Europa – Al rientro
- FAQ – Blended Intensive Programmes (BIP)
Ulisse
Fare domanda
-
Il portale per visionare le destinazioni e gli accordi attivi si trova al seguente link: https://www.unipd.it/mobility-agreements.
Per poter accedere alla lista delle destinazioni è necessario selezionare il proprio corso di studi dal menù “Study Field” e selezionare l’anno accademico di riferimento mobilità.
Selezionando l’icona “Agreements” si aprirà il dettaglio dell’accordo/degli accordi e cliccando poi su “i” si può accedere alla scheda dell’accordo con i dettagli.
Per conoscere la durata totale delle mobilità è necessario dividere il numero del massimo di mesi finanziabili (Number) indicato nel portale per il numero di posti disponibili (Total number).
Per la seconda chiamata il numero di posti eventualmente rimasti disponibili è aggiornato a partire dalla data di riapertura del secondo bando. Nel caso in cui cliccando sulla “i” la scheda non fosse disponibile significa che la destinazione non ha posti disponibili per la seconda chiamata.
-
Con il Bando Ulisse è possibile svolgere corsi e relativi esami, ricerca per tesi e tirocini. A differenza del Bando Erasmus+ Studio con il Bando Ulisse è possibile svolgere anche solo attività di tirocinio. Ogni sede estera concede diversi tipi di attività, è necessario dunque consultare le schede delle singole università per verificare se l’attività di proprio interesse è presente.
-
Il portale delle destinazioni è disponibile al seguente link
Per la seconda chiamata il numero di posti disponibili eventualmente rimasti disponibili è aggiornato a partire dalla data di riapertura del secondo bando. Nel caso in cui cliccando sulla “i” la scheda non fosse disponibile
vuole indicare significa che la destinazione non ha posti disponibili per la seconda chiamata.
-
È necessario inserire la domanda per il programma Ulisse su Uniweb entro i termini stabiliti nel bando. In questa pagina è disponibile un tutorial dimostrativo per la presentazione della domanda su Uniweb.
-
Alcune mete possono prevedere requisiti di selezione aggiuntivi o essere aperte solo a determinati corsi di studio, per verificare tali requisiti è necessario consultare il Bando e le schede di ciascuna Università nel nostro portale. I requisiti linguistici definiti nelle schede si riferiscono alla documentazione che è necessario presentare al momento della domanda.
-
Tutte le domande senza la documentazione completa verranno ritenute non idonee. Non è possibile ottenere la certificazione in un secondo momento, si deve consegnare una certificazione valida al momento della domanda.
-
E’ necessario allegare i seguenti documenti, esclusivamente in PDF, alla domanda:
- Proposta delle attività da fare all’estero (obbligatorio) e/o lettera del relatore/tutor/supervisore per tesi di laurea/dottorato o per tirocinio.
- Lettera motivazionale (obbligatorio)
- Certificati o attestazioni di lingua (obbligatorio)
- CV, personal statement, lettera di presentazione del docente (dove richiesto)
- Eventuale autocertificazione attestante la votazione e il titolo di studio se ottenuto in un ateneo estero
E’ necessario prestare particolare attenzione ai documenti obbligatori, la mancata presentazione di anche solo uno dei documenti comporta l’esclusione d’ufficio.
-
I criteri di selezione per i flussi di Ateneo si trovano alla pagina https://www.unipd.it/ulisse (Allegato 2).
Per le selezioni di Dipartimento, i criteri di selezione vengono specificati nella scheda dell’Accordo sulla piattaforma Mobility Online.
-
In seguito alla pubblicazione della graduatoria coloro che sono stati selezionati dovranno accettare il posto entro le scadenze prestabilite (v. Calendario scadenze).
In caso di mancata accettazione entro le scadenze si verrà considerati automaticamente “NON vincitori” e il posto sarà assegnato alla prima persona in posizione utile in graduatoria o sarà messo nuovamente a disposizione con la seconda chiamata del bando.
Nella fase di accettazione è necessario indicare la data presunta di inizio mobilità (che deve coincidere con l’inizio delle attività didattiche presso l’Ateneo di destinazione) in base al calendario accademico della sede estera (da cercare nel sito dell’Università partner), tenendo conto di eventuali note presenti nel portale delle destinazioni. La data di partenza sarà modificabile in fase di definizione del contratto finanziario prima della partenza.
Al primo bando per una mobilità di durata semestrale è possibile scegliere di partire nel I oppure nel II semestre (tranne in caos di mobilità indicata per semestri specifici nel portale Destinazioni).
Se il sito dell’Università partner non è aggiornato con il calendario accademico dell’anno di mobilità, é possibile riferirsi al calendario dell’anno corrente.
Per la seconda chiamata, in caso di mancata accettazione entro le date e gli orari stabiliti, gli studenti saranno considerati automaticamente “rinunciatari”. Il posto sarà assegnato alla prima persona in posizione utile in graduatoria oppure rimarrà non assegnato.
Si segnala inoltre che chi partecipa al secondo bando non vede garantita la partenza al I semestre.
-
Una volta accettato formalmente un posto di mobilità sarà necessario rinunciare al posto se si dovesse decidere di non voler più partire per la sede assegnata. A seguito di rinuncia non sarà più possibile partecipare alla seconda chiamata dei bandi di mobilità.
-
Le istruzioni e tutorial relative alla procedura di accettazione sono disponibili QUI