< HOME
- Italiano
- FAQ – Erasmus+ Studio e SEMP – Prima di partire
- FAQ – Ulisse – Fare domanda
- FAQ – Doppi titoli – Fare domanda
- FAQ – Doppi titoli in Europa – Prima di partire
- FAQ – Doppi titoli in Europa – Durante la mobilità
- FAQ – Doppi titoli in Europa – Al rientro
- FAQ – Doppi titoli in Europa – Contributi
- FAQ – Doppi titoli fuori Europa – Prima di partire
- FAQ – Doppi titoli fuori Europa – Durante la mobilità
- FAQ – Doppi titoli fuori Europa – Contributi
- FAQ – Doppi titoli fuori Europa – Al rientro
- FAQ – Blended Intensive Programmes (BIP)
Erasmus+ Studio e SEMP
Fare domanda
-
Il portale delle destinazioni è disponibile al seguente link
Per poter accedere alla lista delle destinazioni è necessario selezionare il proprio corso di studi dal menù “Study Field” e selezionare l’anno accademico di riferimento mobilità.
Selezionando l’icona “Agreements” si aprirà il dettaglio dell’accordo/degli accordi e cliccando poi su “i” si può accedere alla scheda dell’accordo con i dettagli.
Per conoscere la durata totale delle mobilità è necessario dividere il numero del massimo di mesi finanziabili (Number) indicato nel portale per il numero di posti disponibili (Total number).
Per la seconda chiamata il numero di posti eventualmente rimasti disponibili è aggiornato a partire dalla data di riapertura del secondo bando. Nel caso in cui cliccando sulla “i” la scheda non fosse disponibile significa che la destinazione non ha posti disponibili per la seconda chiamata.
I posti disponibili per la seconda chiamata sono visibili alla voce
-
Il portale delle destinazioni è disponibile al seguente link
Per la seconda chiamata il numero di posti disponibili eventualmente rimasti disponibili è aggiornato a partire dalla data di riapertura del secondo bando. Nel caso in cui cliccando sulla “i” la scheda non fosse disponibile
vuole indicare significa che la destinazione non ha posti disponibili per la seconda chiamata. -
Sì, ogni Scuola/Dipartimento organizza uno o più incontri informativi. Il calendario è disponibile al link
https://www.unipd.it/erasmus-studio. La partecipazione agli incontri è necessaria per ottenere tutti i
dettagli per poter fare una candidatura efficace. -
Le informazioni sono disponibili ai seguenti link:
https://www.unipd.it/durata-mobilita-contributi
https://web.unipd.it/international/faq-mobility/erasmus-studio-semp_contributi/
-
È possibile ridurre la mobilità se l’offerta formativa dell’università partner offre agli studenti Erasmus corsi semestrali/trimestrali o se si effettua lavoro di tesi (se permesso dall’accordo con l’università partner).
È necessario indicare la propria scelta di riduzione della durata della mobilità ad un solo semestre durante la fase di definizione del contratto finanziario prima della partenza.
Si ricorda che una volta ridotta la mobilità, eventuali prolungamenti NON saranno finanziati. Inoltre la durata dovrà essere di almeno 60 gg e durante la mobilità è necessario acquisire almeno 12 ECTS certificati dall’università partner e inseriti nel Learning Agremeent approvato e firmato da tutte le parti.
-
La domanda va presentata in Uniweb secondo le tempistiche e le modalità decritte nel Bando e nel sito https://www.unipd.it/erasmus-studio e https://www.unipd.it/erasmus-studio/fare-domanda-erasmus
È necessario tenere in considerazione di eventuali disposizioni specifiche previste dalla Scuola o dal Dipartimento.
-
Le scadenze per la domanda Erasmus sono disponibili al seguente link:
-
I prerequisiti sono:
- essere iscritti a un corso di laurea dell’Università di Padova
- non usufruire contemporaneamente di altre borse di studio dell’Unione Europea
Ulteriori prerequisiti per chi partecipa al I bando:
– coloro iscritti ad anni successivi al primo di un corso di Laurea triennale o di un corso di laurea a
ciclo unico devono avere registrati in libretto minimo 40 CFU per potersi candidare;Ulteriori prerequisiti per chi partecipa al II bando:
– coloro iscritti al primo anno di un corso di Laurea triennale o di un corso di laurea a ciclo unico
devono avere registrati in libretto minimo 15 CFU per potersi candidare;
– coloro iscritti ad anni successivi al primo di un corso di Laurea triennale o di un corso di laurea a
ciclo unico devono avere registrati in libretto minimo 40 CFU per potersi candidareUlteriori requisiti di ammissione deliberati dai Dipartimenti o dalle Scuole di Ateneo sono pubblicati
esclusivamente nelle pagine web del Settore Mobility presso le Scuole/Dipartimenti di Ateneo:
-
In seguito alla pubblicazione della graduatoria coloro che sono stati selezionati dovranno accettare il posto entro le scadenze prestabilite (v. Calendario scadenze).
In caso di mancata accettazione entro le scadenze si verrà considerati automaticamente “NON vincitori” e il posto sarà assegnato alla prima persona in posizione utile in graduatoria o sarà messo nuovamente a disposizione con la seconda chiamata del bando.
Nella fase di accettazione è necessario indicare la data presunta di inizio mobilità (che deve coincidere con l’inizio delle attività didattiche presso l’Ateneo di destinazione) in base al calendario accademico della sede estera (da cercare nel sito dell’Università partner), tenendo conto di eventuali note presenti nel portale delle destinazioni. La data di partenza sarà modificabile in fase di definizione del contratto finanziario prima della partenza.
Al primo bando per una mobilità di durata semestrale è possibile scegliere di partire nel I oppure nel II semestre, mentre per poter effettuare una mobilità di durata annuale la partenza dovrà essere fissata al primo semestre. Chi seleziona il II semestre come semestre di inizio mobilità vedrà la mobilità ridotta automaticamente ad un solo semestre.
Se il sito dell’Università partner non è aggiornato con il calendario accademico dell’anno di mobilità, é possibile riferirsi al calendario dell’anno corrente.
Per la seconda chiamata, in caso di mancata accettazione entro le date e gli orari stabiliti, gli studenti saranno considerati automaticamente “rinunciatari”. Il posto sarà assegnato alla prima persona in posizione utile in graduatoria oppure rimarrà non assegnato.
Si segnala inoltre che chi partecipa al secondo bando non vede garantita la partenza al I semestre.
-
Le istruzioni e tutorial relative alla procedura di accettazione sono disponibili QUI