< HOME
Italiano
- FAQ – Erasmus+ Studio e SEMP – Prima di partire
- FAQ – Ulisse – Fare domanda
- FAQ – Doppi titoli – Fare domanda
- FAQ – Doppi titoli in Europa – Prima di partire
- FAQ – Doppi titoli in Europa – Durante la mobilità
- FAQ – Doppi titoli in Europa – Al rientro
- FAQ – Doppi titoli in Europa – Contributi
- FAQ – Doppi titoli fuori Europa – Prima di partire
- FAQ – Doppi titoli fuori Europa – Durante la mobilità
- FAQ – Doppi titoli fuori Europa – Contributi
- FAQ – Doppi titoli fuori Europa – Al rientro
- FAQ – Blended Intensive Programmes (BIP)
Erasmus+ Studio e SEMP
Prima di partire
-
Il completamento del corso Moodle “Ready to Mobile” è obbligatorio. Il corso fornisce importanti informazioni riguardo le procedure da seguire prima, durante e dopo la mobilità. Inoltre, è presente un modulo dedicato al protocollo da seguire in caso di emergenza.
-
Al termine del corso è necessario scaricare il certificato di completamento del corso. Il certificato deve essere caricato in Mobility Online assieme ai documenti di inizio mobilità dopo la partenza.
-
In seguito all’accettazione del posto di mobilità, il Mobility Desk (contatti e informazioni: https://www.unipd.it/erasmus-scuole) comunica i dati anagrafici e di contatto dello studente/della studentessa all’università partner nelle finestre di tempo definite da queste ultime. Questa procedura è la Nomination. In Mobility Online è possibile verificare se la propria Nomination è stata inviata all’università partner.
-
Dopo la Nomination, generalmente l’università partner contatta la studentessa o lo studente e fornisce tutte le indicazioni per procedere con la fase di iscrizione all’università partner (Application).
In linea generale, l’Application si fa in primavera per le partenze previste nel primo semestre ed in autunno per le partenze previste nel secondo semestre.
-
La Dichiarazione dello Status Erasmus (conosciuta anche come Nomination letter/Declaration letter) è scaricabile dalla piattaforma Mobility Online. Per effettuare il primo accesso alla piattaforma, lo studente/la studentessa riceve una mail di invito nei giorni successivi all’accettazione del posto in Uniweb.
-
È possibile che, in fase di Application, l’università partner chieda il Transcript of Records, ossia il certificato di iscrizione all’Università di Padova con esami. Il Transcript of Records in lingua inglese è rilasciato su richiesta dall’Ufficio Carriere Studenti. Per maggiori informazioni: https://www.unipd.it/certificati
-
Si riceverà la mail per il primo accesso alla piattaforma Mobility Online nei giorni successivi la chiusura delle accettazioni degli studenti subetranti.
Ricordiamo che il link che si riceve per effettuare il primo accesso è personale e non può essere utilizzato da altri utenti. Dopo il primo accesso è necessario utilizzare il link seguente: www.unipd.it/mobilityonline.
-
Utilizzare il link per il primo accesso che si trova in fondo alla mail di invito. Altrimenti, ritentare l’accesso con un altro browser o dispositivo.
Ricordiamo che il link di primo accesso è personale e non può essere utilizzato da altri utenti. Dopo il primo accesso è necessario utilizzare il link www.unipd.it/mobilityonline.
Se il problema persiste, compila il form QUI
-
Per inserire le informazioni nel modulo è necessario cliccare su Forward to update.
-
L’aggiornamento dei dati in Mobility Online non è immediato. Sono necessarie 24/48 ore per l’aggiornamento dei dati e, in alcuni casi, sono richieste delle ulteriori verifiche amministrative che vengono effettuate durante l’orario di ufficio. Si suggerisce di tenere monitorata la propria email istituzionale dove si riceve notifica di nuovi step disponibili.
-
Il Learning Agreement rappresenta un accordo tra la studentessa o lo studente, l’università di origine e l’università ospitante, nel quale vengono definiti i corsi e le attività che la studentessa o lo studente seguirà durante il periodo di mobilità. Il Learning Agreement approvato garantisce che i crediti acquisiti all’estero vengano riconosciuti al termine della mobilità.
È possibile verificare se la propria Università ospitante è integrata con EWP direttamente in Uniweb, grazie alla presenza della scritta “Ateneo di destinazione integrato con EWP”, evidenziata in giallo nella parte superiore della pagina.
-
Il Learning Agreement si compila su Uniweb. È necessario far riferimento alle informazioni specifiche di Dipartimento/Scuola che sono state fornite durante gli incontri per vincitori e vincitrici. Le registrazioni degli incontri sono disponibili nel canale Mediaspace.
Per ulteriori dubbi si consiglia di contattare il Mobility Desk della propria Scuola o del proprio Dipartimento. La lista dei contatti si trova al seguente link: https://www.unipd.it/erasmus-scuole. -
Chi parte nel primo semestre dovrà presentare il Learning Agreement entro il 15 giugno, chi parte nel secondo semestre deve presentarlo entro il 15 ottobre. Si precisa che entro tale data il Learning Agreement dovrà essere in stato “Presentato” e non è necessario che sia anche approvato dal/dalla docente. Si consiglia comunque di far approvare il Learning Agreement il prima possibile, in quanto è un requisito obbligatorio per firmare il Contratto Finanziario prima della partenza.
Si raccomanda inoltre la massima attenzione anche alle scadenze stabilite dall’università partner che potrebbe richiedere il Learning Agreement già approvato dal/dalla docente di Padova prima delle nostre scadenze.
-
No, la scadenza per la compilazione del Learning Agreement in Uniweb per chi parte nel secondo semestre è il 15 ottobre, tuttavia per ragioni tecniche Uniweb indica un’unica data di scadenza (15 giugno). Se l’inizio della mobilità è prevista nel secondo semestre la scadenza è il 15 ottobre.
-
Il Learning Agreement deve necessariamente essere compilato in Uniweb e dovrà essere approvato dal/la docente Unipd indicato.
Se la sede estera richiede anche la compilazione di un secondo documento è possibile procedere solo se questo documento non richiede la firma del docente Unipd. Qualora questa fosse necessaria, è necessario contattare il proprio Mobility Desk.
-
Le registrazioni degli incontri per vincitori dedicati alla compilazione del Learning Agreement sono disponibili nel canale Studying Abroad di MediaSpace,
Inoltre, alla seguente pagina è possibile consultare i tutorial qui: https://www.unipd.it/compilazione-consegna-learning-agreement
Per ulteriori informazioni si consiglia di contattare il Mobility desk della propria Scuola o del proprio Dipartimento. La lista dei contatti si trova qui: https://www.unipd.it/erasmus-scuole.
-
Sì, non appena richiesto dal partner. Talvolta viene richiesto già in fase di Application, in altri casi in un momento successivo.
L’invio del Learning Agreement all’università partner può avvenire in due modi:
1) Se il partner risulta attivo nel sistema EWP (Erasmus Without Paper), il LA viene inviato digitalmente e automaticamente alla sede estera in seguito all’approvazione interna del documento da parte della docente o del docente di Padova. Una volta inviato, il LA non può essere modificato fino a quando non viene approvato o rifiutato dall’università partner. Dopo che il LA viene approvato, è possibile scaricare la versione Standard Europea completa di firme.
2) Se con il partner non è attivo lo scambio via EWP, lo studente o la studentessa deve scaricare da Uniweb il pdf del LA (la versione Standard Europea, non il Riepilogo) e inviarlo all’università partner per la controfirma. L’invio del LA avviene via email o tramite Application, a seconda delle richieste della sede estera.
Il Learning Agreement approvato da tutte le parti deve essere caricato dallo studente o dalla studentessa in Mobility Online una volta iniziata la mobilità.
-
È necessario contattare la professoressa o il professore responsabile per l’approvazione del Learning Agreement o in alternativa contattare il Mobility desk della propria Scuola o del proprio Dipartimento. La lista dei contatti si trova qui: https://www.unipd.it/erasmus-scuole.
-
È necessario caricare il Learning Agreement in formato europeo approvato e controfirmato dal partner su Mobility online dopo la partenza.
-
È possibile ridefinire la data di partenza su Mobility online prima della firma del contratto finanziario.
-
Il contratto finanziario viene inviato a ridosso della partenza della mobilità se sono rispettate le seguenti condizioni:
- il Learning Agreement è stato approvato in Uniweb dal/la docente Unipd;
- sul libretto in Uniweb sono stati registrati almeno 40 crediti (questa ultima regola NON si applica agli studenti che, nell’anno accademico della mobilità, sono iscritti al primo anno di Laurea Magistrale).
- Si sono superati eventuali OFA (regola valida solo per chi è iscritto/a al primo anno di un corso di studio triennale o a ciclo unico)
- Si risulta in regola con il pagamento delle tasse Unipd.
Le suddette condizioni sono monitorabili anche sulla piattaforma Mobility Online.
-
A ridosso della partenza verrà inviata la mail con il Contratto finanziario e le istruzioni per firmare il contratto finanziario. Sarà necessario avere a portata di mano il telefono inserito nel modulo per il Contratto finanziario.
-
Il contratto finanziario viene inviato poco prima dell’inizio della mobilità, dopo l’approvazione del Learning Agreement e dopo aver registrato almeno 40 crediti su Uniweb (questa ultima regola NON si applica agli studenti e alle studentesse che, nell’anno accademico della mobilità, sono iscritti/e al primo anno di Laurea Magistrale). I prerequisiti da soddisfare per procedere con la firma del contratto sono visibili sulla piattaforma Mobility Online. Inoltre, è necessario assicurarsi di soddisfare anche eventuali requisiti stabiliti dall’università di destinazione.
-
Mobility online si aggiornerà nelle successive 24/48 ore se i crediti sono stati registrati su Uniweb e il Learning Agreement è stato approvato e tutti i requisiti richiesti sono stati soddisfatti, l’ufficio sbloccherà le prossime fasi da completare per poter firmare il contratto finanziario.
-
Mobility online si aggiornerà nelle successive 24/48 ore, se il Learning Agreement è stato approvato su Uniweb e tutti i requisiti sono stati soddisfatti, l’ufficio sbloccherà le prossime fasi da completare per poter firmare il contratto finanziario.
-
Se la partenza è prevista entro i 15 gg precedenti o 30 gg successivi alla data di inizio mobilità inserita nel Contratto finanziario NON è necessario richiedere un nuovo Contratto finanziario. Se la partenza prevista é superiore al periodo di tempo indicato è necessario segnalarlo nella piattaforma Mobility online o informarci QUI
-
La data di fine mobilità è un mero calcolo dei mesi di borsa di studio a partire dalla data di inizio mobilità inserita nel Contratto finanziario. Il calcolo effettivo dei giorni di mobilità sarà basato sulle date di inizio e di fine mobilità riportate nell’Attendance Certificate compilato dal partner.
-
È possibile utilizzare l’IBAN di un conto italiano intestato o co-intestato allo studente o alla studentessa.
Si può utilizzare anche la carta Flash Studio che dovrà essere attivata prima di poter ricevere pagamenti. Per ulteriori informazioni: https://www.unipd.it/cartaflash.
È possibile modificare l’IBAN in un secondo momento, aggiornando le informazioni sul profilo personale in Uniweb, Mobility Online sarà aggiornato entro le successive 48 ore.
-
Il contratto finanziario riporta unicamente i contributi finanziati dalla Commissione europea.
Le spese di viaggio sono finanziate da fondi di Ateneo e i contributi integrativi sono finanziati da fondi MUR o da altri fondi per cui non sono inseriti nel contratto finanziario.
-
È possibile scaricare la Dichiarazione Erasmus dalla piattaforma Mobility online.
Se si necessita della Proof of finance, compila il form QUI
-
La somma dei contributi integrativi sarà disponibile dopo la pubblicazione della lista degli studenti idonei, generalmente tra novembre e dicembre.
-
No, sarà necessario chiedere una dichiarazione specifica al Settore Benefici Economici: benefici.studenti@unipd.it
-
Per assistenza sulla richiesta di rinnovo del permesso di soggiorno è possibile rivolgersi allo Sportello SAOS: saos@unipd.it.
-
Dipende dalle regole del paese ospitante e dal passaporto della studentessa o dello studente. Si invita a contattare l’università ospitante per ulteriori informazioni.
-
Il test linguistico OLS è obbligatorio solo per le studentesse e gli studenti Erasmus+ (non è previsto per mobilità SEMP). Il test va sostenuto prima di iniziare la mobilità, seguendo le istruzioni ricevute via mail prima dell’inizio della mobilità. Non è previsto un test linguistico OLS alla fine della mobilità.
-
Per i cittadini EU, in caso di mobilità intra-UE, la copertura assicurativa sanitaria di base di solito è fornita dal Servizio Sanitario Nazionale tramite la Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM). Per prestazioni specifiche potrebbe però essere necessaria un’assicurazione sanitaria privata integrativa. Per ulteriori informazioni rivolgersi all’ASL/ULSS di appartenenza.
-
Studenti e studentesse regolarmente iscritti/e all’Università di Padova sono coperti/e da un’assicurazione sugli infortuni e di responsabilità civile https://www.unipd.it/assicurazione anche durante lo svolgimento delle attività concordate presso la sede estera. Potrebbe essere comunque necessaria un’assicurazione integrativa e consigliamo di verificare tempestivamente con l’università ospitante.
-
La polizza assicurativa UNIPD è scaricabile da Uniweb.
-
No, l’alloggio va cercato autonomamente. Solitamente le università ospitanti in fase di Application forniscono informazioni utili alle studentesse e agli studenti in arrivo.
https://www.unipd.it/prima-partire-lerasmus
È inoltre possibile contattare le studentesse e studenti che hanno effettuato una mobilità negli anni precedenti per alcuni suggerimenti, la lista dei contatti è scaricabile da Mobility Online.
-
Non esiste una scadenza ufficiale per posticipare la mobilità, tuttavia si suggerisce caldamente di effettuarlo quanto prima e prima della data di partenza del primo semestre.
-
Sì, è possibile posticipare la partenza al secondo semestre compilando l’apposito modulo online disponibile sulla piattaforma Mobility Online. Non c’è una scadenza entro cui posticipare la partenza, ma si consiglia di farlo quanto prima e comunque prima della data di partenza prevista nel primo semestre.
-
No, non è possibile anticipare la partenza dal secondo al primo semestre.
-
Sì, è possibile rinunciare alla mobilità anche dopo aver accettato il posto in Uniweb. La scadenza é il 1/09/2024 così da consentire lo scorrimento della graduatoria. Per rinunciare è necessario compilare l’apposito modulo disponibile sulla piattaforma Mobility Online.
-
No, dopo aver rinunciato non è possibile partecipare alla seconda/terza chiamata dello stesso bando (se prevista).
-
In fase di definizione del Contratto finanziario è possibile indicare la data più corretta di inizio mobilità sulla piattaforma Mobility Online.